Paninetti al latte per feste

Giornata uggiosa qui in Sicilia...la pioggia ⛈ concilia la pigrizia 😴, ma a me tanta voglia di sperimentare nuove preparazioni 💡, di rielaborare ricette e poi di cucinare con la mia piccola assistente (Viola, la mia secodogenita tutta pepe e coccole 👧)!
Facciamo i panini a latte, bocconcini morbidi e versatili, dal sapore neutro, da farcire con dolce o salato.

Ingredienti per 14 panini:
250 gr farina Manitoba
4 gr lievito di birra in grani
150 gr latte 
2 cucchiai zucchero
1 pizzico di sale
25 gr burro morbido

per spennellare:
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

In una coppetta sciogliamo il lievito in grani con un cucchiaio di zucchero e 50 gr di latte tiepido, mescoliamo e copriamo con la pellicola lasciando riposare fino a quando non compare una schiuma in superficie (circa un'ora). Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo il latte tiepido e lo zucchero rimanenti, il burro morbido ed il pizzico di sale. 
Sulla spianatoia facciamo la fontana con la farina e versiamo a poco a poco la miscela di latte, lievito e burro fino a completo assorbimento. Quindi impastiamo energicamente 👊👊, in modo da ottenere un panetto liscio e coeso. Lo inseriamo in un sacchetto per alimenti chiuso in sommità da consentire lo spazio necessaio per la lievitazione.


Lasciamo riposare in luogo asciutto (io l'ho messo nel microonde spento) fino a raddoppio del volume. A lievitazione avvenuta, porzoniamo 34 gr di impasto, pirliamo e posizioniamo i bocconcini sulla teglia ricoperta di carta forno. Lasciamo riposare 😴 per un'altra mezz'ora, quindi spennelliamo con il tuorlo e latte e finalmente inforniamo per 18 minuti in forno statico a 220°C. A metà cottura giriamo la teglia di 180° in modo da avere una cottura uniforme.



BON APPETIT 😍

Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...